CODICE FISCALE BLOCCATO INPS

Condividi
CODICE FISCALE BLOCCATO

SOSPENSIONE DEI PAGAMENTI INPS PER CODICE FISCALE BLOCCATO

Lo studio legale Cantile & Associati si occupa della problematica relativa al blocco del Codice Fiscale compiuto dall’Inps nei confronti dei cittadini che hanno fruito indebitamente di prestazioni previdenziali.

Il nostro team è in grado di fornire adeguata consulenza e assistenza per la risoluzione della  problematica.

Cos’è l’indebito previdenziale? Quali sono le conseguenze di tale blocco? Perché l’Inps non informa il cittadino? Quali prestazioni possono essere bloccate? Questi sono gli interrogativi che gli utenti si pongono.

Indebito previdenziale

Avere un debito nei confronti dell’Inps può comportare il blocco del “codice fiscale”, ecco perché è importante verificare la legittimità della pretesa, se l’indebito è stato causato per dolo/colpa del cittadino o per mero errore da parte dell’Ente Previdenziale.  A seconda della problematica così verranno attuate le dovute azioni volte alla risoluzione.

Conseguenze del blocco

La prima conseguenza è quella della sospensione dei pagamenti da parte dall’Inps di qualsiasi prestazione:

  • previdenziali (Pensione di Vecchiaia, Assegno ordinario di invalidità, indennità Naspi, Ds Agricola ed altro ancora);
  • assistenziali (bonus bebè, assegno natalità ed altro ancora).

L’inps non informa il cittadino

Molti utenti hanno avuto il codice fiscale bloccato per diversi anni senza saperlo, fino a quando non hanno richiesto una prestazione all’Inps, sia essa previdenziale e/o assistenziale (come specificato nel paragrafo precedente), a seguito della quale non è avvenuto il pagamento desiderato.

Sblocco del codice Fiscale

Lo sblocco del codice fiscale può avvenire anche in assenza di azione legale. Infatti, il cittadino può (attraverso una richiesta di sblocco) tentare di far ripristinare la propria posizione facendo richiesta direttamente all’inps.

Necessità di assistenza Legale

L’assistenza legale diventa fondamentale quando:

1) l’utente ritiene di non avere alcun indebito;

2) il codice fiscale continua ad essere bloccato nonostante l’utente abbia effettuato la richiesta di sblocco all’Inps.

Se necessiti di assistenza contattaci sul sito cantileassociati.it 

e-mail: info@cantileassociati.it – tel. 08119663142 – cell. 3924002852

40 commenti su “CODICE FISCALE BLOCCATO INPS”

  1. Può essere un cf bloccato perché ho lavorato per 1 mese con un’azienda che è sotto ispezione ? Mi è stata bloccata la naspi. Ma io che colpa ne ho?

        1. Di sicuro è dovuto al mancato pagamento dell’utenza relativa a quel contatore, oppure alla sua posizione personale rispetto ai pagamenti del fornitore energetico. Quindi dovrà verificare quale delle due ipotisi rigurada la Sua posizione.
          Saluti
          C&A

  2. buonasera avvocato
    ho il cf bloccato dall inps solo perche la mia ditta che lavoro da 2 anni è sotto verifica e di conseguenza mi hanno oscurato i due anni di contributi e diconseguenza non ho percepito cassa integrazioni assegni familiari e altro
    come devo fare?
    aspetto sue notizie
    grazie

    1. Anch’io ho lavorato, 14 mesi, ma la ditta non aveva versato i contributi, e adesso, li ha versati, però adesso per il codice fiscale, bloccato, non sbloccano, la disoccupazione, mi scusi le chiedo con gentilezza, come posso fare,

      1. Salve, stamattina sono andata in posta per ritirare la pensione di mio figlio che minore ma mi hanno detto che ho il CF bloccato, anch’io prendo la pensione di invalidità, vi prego aiutatemi perché io ci vivo con quei soldi, ho anche un bambino e stamattina non ho potuto prelevare, sono le mie uniche entrate.

  3. Ho il pagamento bloccato per la mia domanda di disoccupazione agricola da parte del ministero della giustizia legge 92/2012 io quella pena l’ho già espiata come posso dimostrarlo?

  4. Salve, l’INPS mi dice che ho il codice fiscale bloccato da novembre 2019 ma che non sanno perché e perciò non possono lavorare la pratica per la disoccupazione richiesta il 31/12.
    Ho provveduto a recarmi da Equitalia per verificare se avessi qualche debito e mi é stato risposto di no, ho verificato poi tramite agenzia delle entrate che il mio codice fiscale non é bloccato e non scaduto.
    Come posso fare per risolvere questo problema?

  5. Salve ho fatto richiesta presso l’INPS per la disoccupazione e non mi viene pagata perché l’INPS mi dice che ho il codice fiscale bloccato per dei controlli che stanno effettuando all’azienda che mi aveva assunto e potrebbero volerci 272 giorni per sbloccare questo tipo di problema. Volevo sapere se c’era modo di sbloccare prima questo problema e se si può fare tramite azione legale in quanto tempo viene risolto. Grazie

  6. Salve non mi pagano la naspi per blocco
    Codice fiscale , per controllo che stanno facendo all’azienda per cui lavoravo sono stato a l’INPS e mi hanno detto che si deve attendere fino si 270 giorni e non c’è nulla da fare avete come aiutarmi per sbloccare il codice fiscale grazie

  7. La domanda naspi fatta a luglio 2021 mi è stata accettata e mi è stato pagato anche il primo mese, dopo il nulla. Varie chiamare vari appuntamenti ma il codice fiscale è sempre bloccato e i soldi nn mi arrivano
    Tra un mese dovrò fare di nuovo richiesta di naspi ma in queste condizioni nn posso.
    Come fare ?

  8. Mi è stata inviata una revoca unilaterale da parte di poste italiane dove mi dicevano che avrebbero chiuso le postepay e un libretto smart senza indicare la causa e che se c’era saldo positivo me lo accreditavano tramite bonifico all indirizzo di residenza, sono andato in posta mi hanno detto che il codice fiscale è bloccato, non mi hanno saputo dare motivazione nemmeno il numero verde. ho controllato presso l’agenzia delle entrate risulta valido. mi riesce a dare una motivazione? o se qualcuno ha avuto esperienze simili?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *